Description
Anteprima
Vi presento questa comunicazione, in risposta all’invito, di cui ringrazio sentitamente, per condividere la mia esperienza come professore di ecclesiologia. Insegno all’Istituto di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Rio Grande do Sul, ora collegata a questa Pontificia Università Lateranense.
In ogni nuovo anno accademico si rinnova l’esperienza arricchente di poter trasmettere le conoscenze teologiche sulla Chiesa agli studenti di teologia e di suscitare in loro il desiderio di scoprire, imparare, approfondire e amare, del punto di vista teologico, esistenziale e spirituale, tutto ciò che riguarda l’evento salvifico, che è la Chiesa di Gesù Cristo.
Come obiettivo generale desidero, prima di tutto, che gli studenti possano prendere coscienza che la Chiesa è direttamente legata a Gesù Cristo. È Cristo l’origine della Chiesa ed egli ha voluto continuare la sua opera salvifica per mezzo della Chiesa, come sacramento universale di salvezza, poiché essa è «il segno e lo strumento dell’intima unione con Dio e dell’unità di tutto il genere umano» (Lumen gentium, 1).






Reviews
There are no reviews yet.